Trasparenza Rifiuti Ginosa
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ginosa

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Trasparenza Rifiuti Ginosa
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni e/o chiarimenti, ovvero in caso di mancata ricezione dei modelli di pagamento, l’Ufficio Tributi del Comune è disponibile al 2° piano della Casa Municipale il martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00, e dalle ore 16,00 alle 18,00, preferibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente o per e-mail. 

Tel.: 099/8290279 

mail: tributi@comune.ginosa.ta.it.


Per richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami da parte degli utenti, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto e/o di spazzamento e lavaggio delle strade l’Ufficio Ambiente del Comune è disponibile al 2° piano della Casa Municipale il martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. 

Tel.: 099/8290286 - 099/8290276

mail: c.cufaro@comune.ginoa.ta.it - r.martino@comune.ginosa.ta.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare eventuali problematiche riguardanti il Servizio Tributi- TARI del Comune di Ginosa occorre compilare in modulo allegato in calce e inviarlo utilizzando una delle seguenti modalità:

-consegna a mano all’operatore di sportello presso Servizio Protocollo –p.t. Casa Comunale;

-via posta a: Comune di Ginosa – Piazza Marconi, 1, 74013 GINOSA (TA)

- via mail all'indirizzo: tributi@comune.ginosa.ta.it

-per PEC all’indirizzo: tributi.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it


Per segnalare eventuali problematiche riguardanti il Servizio Ambiente del Comune di Ginosa occorre compilare in modulo allegato in calce e inviarlo utilizzando una delle seguenti modalità:

-consegna a mano all’operatore di sportello presso Servizio Protocollo –p.t. Casa Comunale;

-via posta a: Comune di Ginosa – Piazza Marconi, 1, 74013 GINOSA (TA)

-per PEC all’indirizzo: ambiente.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

      

       In allegato L'ordinanza 72/RG del 15.06.2022 contenente il calendario relativo alla raccolta dei rifiuti urbani (utenze domestiche e utenze non domestiche) e i singoli calendari.

      

       Si specifica che le Isole ecologiche osservano i seguenti orari:

        1) Contrada Bandiera - Ginosa - l'isola ecologica è aperta nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00;

        2) Ischia Carrara Di Lupo - Marina di Ginosa - l'isola ecologica è aperta nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

Il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E. è previsto su prenotazione telefonando al numero verde 800.615.622 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.


Il giovedì mattina è possibile ritirare le buste compostabili presso l'Ufficio URP - sig. Dell'Orco - situato a Piano Terra della Casa Comunale.


La consegna delle pattumelle e/o sostituzione delle stesse avviene previa compilazione di un modello da protocollare che si può trovare sul sito del Comune di Ginosa nella Sezione > Modulistica > VI Settore; di seguito il link: https://www.comune.ginosa.ta.it/amministrazione/attivita/modulistica; Con il numero di protocollo ricevuto ci si può recare presso il CCR sito in Contrada Bandiera a Ginosa per il ritiro (TA).


Il servizio di raccolta integrativo dell’indifferenziato – panni e/o traverse, a favore delle persone disabili, e pannolini, a favore delle famiglie con bambini 0-3 anni – sarà effettuato nelle seguenti giornate: LUNEDI’, GIOVEDI’ e SABATO, previa compilazione di un apposito modulo – reperibile anche sul sito del Comune di Ginosa – da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo o inoltrandolo a comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it; 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
   

PER LE ISTRUZIONI RELATIVE AL CORRETTO CONFERIMENTO DEI VARI RIFIUTI CONSULTARE Il documento allegato

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO VIGENTE E' LIBERAMENTE SCARICABILE DALLA SOTTOSTANTE "LISTA ALLEGATI".
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
       

PER IL CALENDARIO E ORARI DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE SI PREGA DI CONSULTARE IL documento allegato:


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


Vedere in Lista Allegati Le Tariffe Tari anno 2022 sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.


ESEMPIO DI CALCOLO TASSA RIFIUTI PER LE ABITAZIONI E RELATIVE PERTINENZE (UTENZE DOMESTICHE)

Per una abitazione di mq. 80 con annesso garage di mq. 30 in possesso da parte di un contribuente con nucleo familiare composto da 3 occupanti, il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:

1) Mq. 80+30= Mq. 110 x 1,11 Euro/mq= Euro 122,10 (quota fissa) a cui si aggiunge la somma di Euro 104,19 (quota variabile per famiglia composta da 3 occupanti)= Euro 226,29 infine si aggiunge la quota del 5% di Tributo Provinciale (denominata TEFA) importo Euro 11,31 per un totale di Euro 237,60 pari all'importo dell'avviso di pagamento della tassa rifiuti anno 2022.


2) Per una abitazione di mq. 90  in possesso da parte di un contribuente con nucleo familiare composto da 1 solo occupante, il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:

Mq. 90= Mq. 90 x 0,88 Euro/mq= Euro 79,20 (quota fissa) a cui si aggiunge la somma di Euro 41,68 (quota variabile per famiglia composta da 1 occupante)= Euro 120,88 infine si aggiunge la quota del 5% di Tributo Provinciale (denominata TEFA) importo Euro 6,04 per un totale di Euro 126,92 pari all'importo dell'avviso di pagamento della tassa rifiuti anno 2022.



ESEMPIO DI CALCOLO TASSA RIFIUTI PER LE ATTIVITA' ECONOMICHE (UTENZE NON DOMESTICHE)

1)Per una utenza non domestica di mq. 200 di una autofficina il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:

Mq. 200 x 1,48 a mq = Euro 296,00 (quota Fissa) a cui si aggiunge la Quota Variabile Mq. 200 x 2,73 = Euro 546,00 per un totale di Euro 842,00 - Infine si aggiunge il Tributo Provinciale (TEFA) del 5% pari ad Euro 42,10 per un Totale Generale di Euro 884,10.

Nel caso in cui la suddetta attività dimostra di produrre rifiuti speciali smaltiti a proprio carico tramite Ditte Specializzate, si inserisce una riduzione del 30% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile.


2)Per una utenza non domestica di mq. 70 di negozio di generi alimentari il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:

Mq. 70 x 2,50 a mq = Euro 175,00 (quota Fissa) a cui si aggiunge la Quota Variabile Mq. 70 x 6,80 = Euro 476,00 per un totale di Euro 651,00 - Infine si aggiunge il Tributo Provinciale (TEFA) del 5% pari ad Euro 32,55 per un Totale Generale di Euro 683,55.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.156,66 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21518134
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 60,56%
Fattori di contesto del comune: € 108,7253443
Economie e diseconomie di scala: € 0,12533
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,455 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


La Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 31.05.2022 di Approvazione delle Tariffe Tari anno 2022 ha previsto le riduzioni per utenti in stato di disagio economico e sociale nel seguente modo:

- Esenzione per utenti con ISEE del proprio nucleo familiare da zero a 2.500,00 Euro;

- Riduzione del 50% per utenti con ISEE del proprio nucleo familiare da 2.500,01 a 4.000,00 Euro.

Al riguardo è stata predisposta apposita modulistica.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modalità gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2022
25,00%
2° rata
15/09/2022
25,00%
3° rata
31/10/2022
25,00%
4° rata
05/12/2022
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Art. 39

TERMINI PER IL PAGAMENTO DEL TRIBUTO

1.       La TARI è versata in autoliquidazione dal contribuente in n° 4 rate alle scadenze stabilite dalla Delibera di approvazione delle tariffe (approvazione che avviene di anno in anno).

    È facoltà del contribuente effettuare il pagamento in unica soluzione entro il termine stabilito per la prima rata. 

2.       La Giunta Comunale può stabilire il differimento ovvero la proroga dei termini di versamento, in presenza di circostanze debitamente e analiticamente motivate ove ciò risulti necessario al fine di evitare situazioni di disagio e                 semplificare gli adempimenti dei contribuenti.

3.       Il Comune provvede, anche per posta semplice, ad inviare ai contribuenti un avviso bonario di pagamento contenente la quantificazione della tassa dovuta ed il tributo provinciale, relativamente agli immobili occupati ed                      utilizzati nel Comune, con annessi modelli di pagamento precompilati con le relative scadenze. Gli avvisi sono inviati considerando le dichiarazioni già presentate e gli avvisi di accertamento emessi. Gli avvisi potranno essere                   inviati anche con modalità telematiche, tramite PEC o mail, o con il sistema del PAGOPA. In caso di mancato invio o mancata ricezione dell’avviso restano ferme le scadenze di pagamento indicate al comma 1.

4.        In caso di mancato versamento entro i termini di cui al comma 1  si applica la sanzione prevista dall’art. 13 del D.lgs 471/1997 oltre ad interessi (al tasso legale) e spese di notifica.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Le richieste di modifica relative agli importi addebitati, oppure le richieste di riduzioni od agevolazioni spettanti in base al "Regolamento Comunale per la disciplina della Tassa Rifiuti" ed in base alla "Delibera di Approvazione delle Tariffe Tari anno 2023", possono essere richieste utilizzando la modulistica come da "lista allegati", in cui sono indicate tutte le riduzioni previste dal Comune di Ginosa.

Le suddette richieste possono essere presentate in modalità cartacea ad Ufficio Protocollo del Comune di Ginosa ubicato al Piano terra del Municipio.

Inoltre, possono essere presentate On Line, al Protocollo Informatico all'indirizzo mail comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it

Tutte le informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello Ufficio Tributi, al piano secondo del Municipio, nelle giornate del Martedì o Giovedi dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.

Per informazioni telefoniche: 0998290279 - 0998290292

Allo sportello telematico Linkmate (con accesso dal Sito Internet del Comune di Ginosa) è possibile iscriversi e visualizzare la propria posizione in merito ai pagamenti dovuti ed effettuati per la tassa rifiuti. Inoltre è possible stampare i propri avvisi di pagamenti, ed è possibile inviare segnalazioni relative ad eventuali richieste di modifiche o segnalazione errori.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere la spedizione degli avvisi di pagamento della tassa rifiuti, in formato elettronico, inviando una semplice comunicazione alla posta elettronica dell'ufficio tributi: tributi@comune.ginosa.ta.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica o pec.

Gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti saranno spediti direttamente sulla posta elettronica indicata, escludendo la spedizione in formato cartaceo.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ginosa è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Per le Utenze Domestiche (ossia per le abitazioni, depositi, garage e cantine) le tariffe variano a seconda della composizione del nucleo familiare, ossia degli occupanti, ed a seconda della superfice complessiva degli immobili.

Per le Utenze Non Domestiche (ossia per le Attività Commerciali, Artigianali, Industriali, Agricole, Servizi, ed altre attività economiche) la tariffa varia a seconda del tipo di attività ed anche in base alla superfice totale degli immobili. 

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Art. 41 Regolamento Comunale della Tassa Rifiuti

DILAZIONI DI PAGAMENTO E RATEAZIONI

  1. Gli avvisi bonari di pagamento di cui all’Art. 39 possono essere ulteriormente rateizzati, su richiesta del contribuente, alle seguenti condizioni:

    essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico o idrico; per i contribuenti che a parità di presupposto imponibile,  ricevono un incremento dell’importo Tari superiore al 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni precedenti. La scadenza delle ulteriori date non può superare la scadenza ordinaria successiva. La rata di pagamento minima è pari a 50,00 Euro.

  2. La dilazione/rateazione degli avvisi di accertamento esecutivi può essere concessa alle condizioni previste dal vigente regolamento comunale per la gestione delle entrate.

Il contribuente, a seguito della ricezione dell’avviso di accertamento, può chiedere la rateizzazione dell’importo dovuto secondo le seguenti modalità

In particolare l’ente concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute, con imputazione degli interessi al tasso legale, fino a un massimo di 72 rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:

  • fino a € 200,00 massimo quattro rate;  
  • da € 200,01 a € 500,00 fino a 6 rate mensili; 
  • da € 500,01 a € 1.000,00 fino a 12 rate mensili; 
  • da € 1.000,01 a € 2.000,00 fino a 18 rate mensili; 
  • da € 2.000,01 a € 3.000,00 fino a 24 rate mensili;
  • da € 3.000,01 a € 4.000,00 fino a 36 rate mensili
  • da € 4.000,01 a € 8.000,00 fino a 48 rate mensili
  • oltre € 8.000,00 fino a 60 rate mensili.
  • La rata di pagamento minima è pari a € 50,00. L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di ricevimento del provvedimento di ripartizione/dilazione. Sull’importo delle rate successive sono dovuti gli interessi al tasso legale vigente. Le rate nelle quali il pagamento è dilazionato scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
  • Il mancato pagamento anche di una sola rata, a cui è riconducibile anche il ritardo nel pagamento superiore a 10 giorni, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo. Qualora ciò non avvenga l’ufficio può procedere alla escussione della eventuale garanzia prestata.
  • Nei casi di decadenza dal beneficio di cui al presente articolo non è ammessa ulteriore dilazione.
  • La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento degli avvisi e dovrà essere motivata e documentata in ordine alla sussistenza della temporanea difficoltà. Il provvedimento di rateizzazione è emanato dal Funzionario responsabile del tributo.
  1. La liquidazione degli acconti è effettuata fino alla definitiva approvazione delle tariffe dell’anno di riferimento, in base alle tariffe deliberate l’anno precedente, salvo conguaglio nella prima rata utile.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere effettuate entro 90 giorni dall'inizio di occupazione, variazione o cessazione dell'utenza.

La modulistica è presente nella "Lista Allegati" 

Le suddette richieste possono essere presentate in modalità cartacea ad Ufficio Protocollo del Comune di Ginosa ubicato al Piano terra del Municipio.

Inoltre, possono essere presentate On Line, al Protocollo Informatico all'indirizzo mail comune.ginosa@pec.ruper.puglia.it

Tutte le informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello Ufficio Tributi, al piano secondo del Municipio, nelle giornate del Martedì o Giovedi dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.

Per informazioni telefoniche: 0998290279 - 0998290292

Allo sportello telematico Linkmate (con accesso dal Sito Internet del Comune di Ginosa) è possibile iscriversi e visualizzare la propria posizione in merito ai pagamenti dovuti ed effettuati per la tassa rifiuti.