3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni e/o chiarimenti, ovvero in caso di mancata ricezione dei modelli di pagamento, l’Ufficio Tributi del Comune è disponibile al 2° piano della Casa Municipale il martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00, e dalle ore 16,00 alle 18,00, preferibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente o per e-mail.
Tel.: 099/8290279
mail: tributi@comune.ginosa.ta.it.
Per richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami da parte degli utenti, con riferimento al servizio di raccolta e trasporto e/o di spazzamento e lavaggio delle strade l’Ufficio Ambiente del Comune è disponibile al 2° piano della Casa Municipale il martedì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Tel.: 099/8290286 - 099/8290276
mail: c.cufaro@comune.ginoa.ta.it - r.martino@comune.ginosa.ta.it
3.1.C Modulistica reclami
Per segnalare eventuali problematiche riguardanti il Servizio Tributi- TARI del Comune di Ginosa occorre compilare in modulo allegato in calce e inviarlo utilizzando una delle seguenti modalità:
-consegna a mano all’operatore di sportello presso Servizio Protocollo –p.t. Casa Comunale;
-via posta a: Comune di Ginosa – Piazza Marconi, 1, 74013 GINOSA (TA)
- via mail all'indirizzo: tributi@comune.ginosa.ta.it
-per PEC all’indirizzo: tributi.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it
Per segnalare eventuali problematiche riguardanti il Servizio Ambiente del Comune di Ginosa occorre compilare in modulo allegato in calce e inviarlo utilizzando una delle seguenti modalità:
-consegna a mano all’operatore di sportello presso Servizio Protocollo –p.t. Casa Comunale;
-via posta a: Comune di Ginosa – Piazza Marconi, 1, 74013 GINOSA (TA)
-per PEC all’indirizzo: ambiente.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
In allegato L'ordinanza 72/RG del 15.06.2022 contenente il calendario relativo alla raccolta dei rifiuti urbani (utenze domestiche e utenze non domestiche) e i singoli calendari.
Si specifica che le Isole ecologiche osservano i seguenti orari:
1) Contrada Bandiera - Ginosa - l'isola ecologica è aperta nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00;
2) Ischia Carrara Di Lupo - Marina di Ginosa - l'isola ecologica è aperta nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
Il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E. è previsto su prenotazione telefonando al numero verde 800.615.622 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
Il giovedì mattina è possibile ritirare le buste compostabili presso l'Ufficio URP - sig. Dell'Orco - situato a Piano Terra della Casa Comunale.
La consegna delle pattumelle e/o sostituzione delle stesse avviene previa compilazione di un modello da protocollare che si può trovare sul sito del Comune di Ginosa nella Sezione > Modulistica > VI Settore; di seguito il link: https://www.comune.ginosa.ta.it/amministrazione/attivita/modulistica; Con il numero di protocollo ricevuto ci si può recare presso il CCR sito in Contrada Bandiera a Ginosa per il ritiro (TA).
Il servizio di raccolta integrativo dell’indifferenziato – panni e/o traverse, a favore delle persone disabili, e pannolini, a favore delle famiglie con bambini 0-3 anni – sarà effettuato nelle seguenti giornate: LUNEDI’, GIOVEDI’ e SABATO, previa compilazione di un apposito modulo – reperibile anche sul sito del Comune di Ginosa – da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo o inoltrandolo a comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it;
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PER LE ISTRUZIONI RELATIVE AL CORRETTO CONFERIMENTO DEI VARI RIFIUTI CONSULTARE Il documento allegato
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
PER IL CALENDARIO E ORARI DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE SI PREGA DI CONSULTARE IL documento allegato:
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Vedere in Lista Allegati Le Tariffe Tari anno 2022 sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.
ESEMPIO DI CALCOLO TASSA RIFIUTI PER LE ABITAZIONI E RELATIVE PERTINENZE (UTENZE DOMESTICHE)
Per una abitazione di mq. 80 con annesso garage di mq. 30 in possesso da parte di un contribuente con nucleo familiare composto da 3 occupanti, il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:
1) Mq. 80+30= Mq. 110 x 1,11 Euro/mq= Euro 122,10 (quota fissa) a cui si aggiunge la somma di Euro 104,19 (quota variabile per famiglia composta da 3 occupanti)= Euro 226,29 infine si aggiunge la quota del 5% di Tributo Provinciale (denominata TEFA) importo Euro 11,31 per un totale di Euro 237,60 pari all'importo dell'avviso di pagamento della tassa rifiuti anno 2022.
2) Per una abitazione di mq. 90 in possesso da parte di un contribuente con nucleo familiare composto da 1 solo occupante, il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:
Mq. 90= Mq. 90 x 0,88 Euro/mq= Euro 79,20 (quota fissa) a cui si aggiunge la somma di Euro 41,68 (quota variabile per famiglia composta da 1 occupante)= Euro 120,88 infine si aggiunge la quota del 5% di Tributo Provinciale (denominata TEFA) importo Euro 6,04 per un totale di Euro 126,92 pari all'importo dell'avviso di pagamento della tassa rifiuti anno 2022.
ESEMPIO DI CALCOLO TASSA RIFIUTI PER LE ATTIVITA' ECONOMICHE (UTENZE NON DOMESTICHE)
1)Per una utenza non domestica di mq. 200 di una autofficina il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:
Mq. 200 x 1,48 a mq = Euro 296,00 (quota Fissa) a cui si aggiunge la Quota Variabile Mq. 200 x 2,73 = Euro 546,00 per un totale di Euro 842,00 - Infine si aggiunge il Tributo Provinciale (TEFA) del 5% pari ad Euro 42,10 per un Totale Generale di Euro 884,10.
Nel caso in cui la suddetta attività dimostra di produrre rifiuti speciali smaltiti a proprio carico tramite Ditte Specializzate, si inserisce una riduzione del 30% sia sulla quota fissa che sulla quota variabile.
2)Per una utenza non domestica di mq. 70 di negozio di generi alimentari il calcolo della tassa rifiuti anno 2022 è il seguente:
Mq. 70 x 2,50 a mq = Euro 175,00 (quota Fissa) a cui si aggiunge la Quota Variabile Mq. 70 x 6,80 = Euro 476,00 per un totale di Euro 651,00 - Infine si aggiunge il Tributo Provinciale (TEFA) del 5% pari ad Euro 32,55 per un Totale Generale di Euro 683,55.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
La Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 31.05.2022 di Approvazione delle Tariffe Tari anno 2022 ha previsto le riduzioni per utenti in stato di disagio economico e sociale nel seguente modo:
- Esenzione per utenti con ISEE del proprio nucleo familiare da zero a 2.500,00 Euro;
- Riduzione del 50% per utenti con ISEE del proprio nucleo familiare da 2.500,01 a 4.000,00 Euro.
Al riguardo è stata predisposta apposita modulistica.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Art. 39
TERMINI PER IL PAGAMENTO DEL TRIBUTO
1. La TARI è versata in autoliquidazione dal contribuente in n° 4 rate alle scadenze stabilite dalla Delibera di approvazione delle tariffe (approvazione che avviene di anno in anno).
È facoltà del contribuente effettuare il pagamento in unica soluzione entro il termine stabilito per la prima rata.
2. La Giunta Comunale può stabilire il differimento ovvero la proroga dei termini di versamento, in presenza di circostanze debitamente e analiticamente motivate ove ciò risulti necessario al fine di evitare situazioni di disagio e semplificare gli adempimenti dei contribuenti.
3. Il Comune provvede, anche per posta semplice, ad inviare ai contribuenti un avviso bonario di pagamento contenente la quantificazione della tassa dovuta ed il tributo provinciale, relativamente agli immobili occupati ed utilizzati nel Comune, con annessi modelli di pagamento precompilati con le relative scadenze. Gli avvisi sono inviati considerando le dichiarazioni già presentate e gli avvisi di accertamento emessi. Gli avvisi potranno essere inviati anche con modalità telematiche, tramite PEC o mail, o con il sistema del PAGOPA. In caso di mancato invio o mancata ricezione dell’avviso restano ferme le scadenze di pagamento indicate al comma 1.
4. In caso di mancato versamento entro i termini di cui al comma 1 si applica la sanzione prevista dall’art. 13 del D.lgs 471/1997 oltre ad interessi (al tasso legale) e spese di notifica.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Le richieste di modifica relative agli importi addebitati, oppure le richieste di riduzioni od agevolazioni spettanti in base al "Regolamento Comunale per la disciplina della Tassa Rifiuti" ed in base alla "Delibera di Approvazione delle Tariffe Tari anno 2023", possono essere richieste utilizzando la modulistica come da "lista allegati", in cui sono indicate tutte le riduzioni previste dal Comune di Ginosa.
Le suddette richieste possono essere presentate in modalità cartacea ad Ufficio Protocollo del Comune di Ginosa ubicato al Piano terra del Municipio.
Inoltre, possono essere presentate On Line, al Protocollo Informatico all'indirizzo mail comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it
Tutte le informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello Ufficio Tributi, al piano secondo del Municipio, nelle giornate del Martedì o Giovedi dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.
Per informazioni telefoniche: 0998290279 - 0998290292
Allo sportello telematico Linkmate (con accesso dal Sito Internet del Comune di Ginosa) è possibile iscriversi e visualizzare la propria posizione in merito ai pagamenti dovuti ed effettuati per la tassa rifiuti. Inoltre è possible stampare i propri avvisi di pagamenti, ed è possibile inviare segnalazioni relative ad eventuali richieste di modifiche o segnalazione errori.
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile richiedere la spedizione degli avvisi di pagamento della tassa rifiuti, in formato elettronico, inviando una semplice comunicazione alla posta elettronica dell'ufficio tributi: tributi@comune.ginosa.ta.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica o pec.
Gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti saranno spediti direttamente sulla posta elettronica indicata, escludendo la spedizione in formato cartaceo.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
Per le Utenze Domestiche (ossia per le abitazioni, depositi, garage e cantine) le tariffe variano a seconda della composizione del nucleo familiare, ossia degli occupanti, ed a seconda della superfice complessiva degli immobili.
Per le Utenze Non Domestiche (ossia per le Attività Commerciali, Artigianali, Industriali, Agricole, Servizi, ed altre attività economiche) la tariffa varia a seconda del tipo di attività ed anche in base alla superfice totale degli immobili.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Art. 41 Regolamento Comunale della Tassa Rifiuti
DILAZIONI DI PAGAMENTO E RATEAZIONI
-
Gli avvisi bonari di pagamento di cui all’Art. 39 possono essere ulteriormente rateizzati, su richiesta del contribuente, alle seguenti condizioni:
essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico o idrico; per i contribuenti che a parità di presupposto imponibile, ricevono un incremento dell’importo Tari superiore al 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni precedenti. La scadenza delle ulteriori date non può superare la scadenza ordinaria successiva. La rata di pagamento minima è pari a 50,00 Euro.
-
La dilazione/rateazione degli avvisi di accertamento esecutivi può essere concessa alle condizioni previste dal vigente regolamento comunale per la gestione delle entrate.
Il contribuente, a seguito della ricezione dell’avviso di accertamento, può chiedere la rateizzazione dell’importo dovuto secondo le seguenti modalità
In particolare l’ente concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute, con imputazione degli interessi al tasso legale, fino a un massimo di 72 rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:
- fino a € 200,00 massimo quattro rate;
- da € 200,01 a € 500,00 fino a 6 rate mensili;
- da € 500,01 a € 1.000,00 fino a 12 rate mensili;
- da € 1.000,01 a € 2.000,00 fino a 18 rate mensili;
- da € 2.000,01 a € 3.000,00 fino a 24 rate mensili;
- da € 3.000,01 a € 4.000,00 fino a 36 rate mensili
- da € 4.000,01 a € 8.000,00 fino a 48 rate mensili
- oltre € 8.000,00 fino a 60 rate mensili.
- La rata di pagamento minima è pari a € 50,00. L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di ricevimento del provvedimento di ripartizione/dilazione. Sull’importo delle rate successive sono dovuti gli interessi al tasso legale vigente. Le rate nelle quali il pagamento è dilazionato scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
- Il mancato pagamento anche di una sola rata, a cui è riconducibile anche il ritardo nel pagamento superiore a 10 giorni, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo. Qualora ciò non avvenga l’ufficio può procedere alla escussione della eventuale garanzia prestata.
- Nei casi di decadenza dal beneficio di cui al presente articolo non è ammessa ulteriore dilazione.
- La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento degli avvisi e dovrà essere motivata e documentata in ordine alla sussistenza della temporanea difficoltà. Il provvedimento di rateizzazione è emanato dal Funzionario responsabile del tributo.
-
La liquidazione degli acconti è effettuata fino alla definitiva approvazione delle tariffe dell’anno di riferimento, in base alle tariffe deliberate l’anno precedente, salvo conguaglio nella prima rata utile.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere effettuate entro 90 giorni dall'inizio di occupazione, variazione o cessazione dell'utenza.
La modulistica è presente nella "Lista Allegati"
Le suddette richieste possono essere presentate in modalità cartacea ad Ufficio Protocollo del Comune di Ginosa ubicato al Piano terra del Municipio.
Inoltre, possono essere presentate On Line, al Protocollo Informatico all'indirizzo mail comune.ginosa@pec.ruper.puglia.it
Tutte le informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello Ufficio Tributi, al piano secondo del Municipio, nelle giornate del Martedì o Giovedi dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.
Per informazioni telefoniche: 0998290279 - 0998290292
Allo sportello telematico Linkmate (con accesso dal Sito Internet del Comune di Ginosa) è possibile iscriversi e visualizzare la propria posizione in merito ai pagamenti dovuti ed effettuati per la tassa rifiuti.